martedì 1 febbraio 2011

Easy Rider - Dennis Hopper

USA 1969 – Regia di Dennis Hopper con Peter Fonda, Dennis Hopper e Jack Nicholson.
Questo film è probabilmente il manifesto del cinema “On the road”: un’icona che chiude l’epoca dei figli dei fiori, schiacciati e inesorabilmente sconfitti da una società edonista e consumista, prostrata ai piedi del dio denaro, che trasforma in nemici i diversi che non si riescono o vogliono omologare ai cambiamenti che li circondano.
Si tratta del viaggio di due amici Wyatt e Billy, che lasciano la California dopo aver venduto una partita di droga, diretti verso la Florida a bordo delle loro motociclette. Un viaggio che si rivelerà essere un percorso metaforico: gli antichi pionieri viaggiavano da est verso ovest, mentre i due protagonisti percorrono la loro strada nella direzione opposta incarnando due simboli eroici dell’America: Buffalo Bill e Capitan America, emblemi di una realtà sognata da tutti e realizzata solo da pochi.
Il viaggio propone una serie di confronti tra culture lontanissime pur conviventi nella stessa società, e tra un passato ancora radicato e il presente inarrestabile: stupenda la scena nella quale i protagonisti aggiustano una delle loro motociclette e il contadino che gli presta gli attrezzi ferra il proprio cavallo!
La conclusione è una non-fine annunciata, dove i protagonisti vincono quella libertà sempre sognata e troppo spesso negata in nome di un perbenismo che per mascherare la propria coscienza non esita a sporcarsi le mani di sangue.
Da ricordare assolutamente le motociclette dei due viaggiatori, anch’esse protagoniste a pieno titolo del film: due chopper su base Harley-Davidson con motore Panhead e, per quanto riguarda quella guidata da Peter Fonda, il manubrio tipo Ape Hanger da allora un’icona dei chopper Sixties Style.
Se fosse una canzone "If you want to be a bird” dei The Holy Moda Rounders, che è anche uno dei brani della colonna sonora davvero magistrale!!!

Nessun commento:

Posta un commento