venerdì 1 luglio 2011

Come essere felici – Raffaele Morelli

Mi è capitato spesso di ascoltare le parole di Morelli presso note trasmissioni televisive, spesso manifesto della peggior tv spazzatura, e percepire un notevole spessore professionale da parte di Morelli.
Ho scelto questo saggio/manuale, presentato tra i tanti come uno dei meno specifici e forse più adatto a chi vuole avvicinarsi all’argomento della psicologia, riscontrando una grande facilità di lettura con esempi e testimonianze dirette, ma anche con riflessioni riconoscibili sulla vita di ognuno.
Morelli analizza appunto la felicità, trattando tutti gli aspetti dell’esistenza umana sottolineando sempre la ricerca della dimensione più verosimile nella quale ogni individuo può riconoscere e ritrovare il proprio benessere. La proposta della narrazione è molto pratica, quasi manualistica, offrendo una serie di spunti sui quali riflettere provando su se stessi la ricerca della felicità: un bene così prezioso, ma anche complicato.
La lettura è scorrevole e veloce, anche se alcune volte si ha la percezione di tanti luoghi comuni, composti da frasi fatte che trovano un riscontro difficile con la realtà. Nel complesso è comunque uno spunto interessante e profondo per guardare nella propria coscienza e nel proprio modo di vivere.
Lo consiglio a tutti coloro che sentono la curiosità di capirsi meglio con una lettura facile e diretta.

Nessun commento:

Posta un commento