Come spiegare la compatibilità di interessi ed etica nell’universo dell’economia? Il confronto tra gli autori di questo libro, Padre Salvini direttore di “la Civiltà Cattolica ” e dottore in economia, e Zingales docente di economia alla Università di Chicago, è il tentativo di una risposta che vede nella società odierna le contraddizioni di un disequilibrio al quale pare non esserci altro che rassegnazione.
Il risentimento comune verso un’etica troppo utopistica e una realtà fatta di manager senza scrupoli padroni soltanto dei propri profitti e ciechi di fronte alle conseguenze di determinate operazioni ha generato in questi anni posizioni sempre più inconciliabili e spesso incomprensibili.
La lettura di questo saggio è certamente un aiuto che può permette di comprendere molti aspetti cardine dell’economia odierna, riflettendo su argomenti quali capitalismo, insegnamento dottrinale, autoregolamentazione, necessità di controlli, che forse sono proprio gli elementi alla base della grave crisi che ha toccato la società mondiale.
La lettura richiede una particolare attenzione, e molti passaggi risultano piuttosto complessi proprio per la complessità della materia trattata.
E’ sicuramente una lettura utile, e se si dispone di una modesta formazione di economia risulta anche piacevole e certamente un valido strumento per interpretare la realtà da punti di vista diversi da quelli imposti da media.
Nessun commento:
Posta un commento