lunedì 14 febbraio 2011

Rumble Tumble - Joe R. Lansdale

Eccovi una lettura consigliata per l'estate, da fare sotto l'ombrellone, tra un tuffo e una bibita: breve, veloce, avvincente, e soprattutto divertentissima.
Un altro romanzo dove Lansdale ci guida in una nuova avventura con protagonista l'inseparabile coppia formata da Leonard e Hap. Due amici che sono costretti a convivere scontrandosi continuamente per le loro totali divergenze su tutto: tendenze sessuali, politiche, sociali, ecc.. Anche l'armadillo di Leonard è motivo di bisticcio!!
Questa volta la storia è incentrata sul salvataggio di una ragazza, resa schiava da dei trafficanti di droga senza scrupoli. Nonostante la drammaticità della situazione la lettura riesce ad essere molto divertente e a tratti addirittura esilarante (mi è più volte capitato di scoppiare a ridere, e di sentirmi chiedere da chi mi era vicino se si trattasse di un libro di barzellette), regalando descrizioni di personaggi e situazioni al limite del grottesco.
Il linguaggio è un po' scurrile, e le situazioni di azione con sparatorie e colluttazioni sono davvero poco credibili, ma in fondo che importa... E' una lettura che va presa per quello che rappresenta, senza aspettarsi nulla di impegnativo o profondo. I dialoghi poi sono davvero eccellenti, e tutto il romanzo potrebbe essere un’interessante proposta per la sceneggiatura di un film di Tarantino.
Se fosse una canzone, “Figlie delle stelle” di Alan Sorrenti.

1 commento:

  1. ho iniziato da poco a leggere le avventure di Hap e Leonard... li adoro!

    RispondiElimina